lunedì 22 luglio 2013

I PONTI DELL'EURO

Avete presente le banconote dei nostri ODIATISSIMI euro?
Se fate attenzione sono raffigurati dei ponti su ogni banconota!
Bene sappiate, ragazzuoli miei, che quei ponti sono frutto di un gusto stilistico del grafico che li ha disegnati, nulla di più, non esiste nessuno di quei ponti nella realtà!

Non esistevano dovrei dire... già perchè un designer olandese, Robin Stam, ha realizzato dal vero i sette ponti presenti sulle diverse banconote dell’euro.
I ponti sono stati costruiti nell’ambito della realizzazione di un’area residenziale a Spijkenisse,  nel sud dell’Olanda, e il designer spiega che l’idea è nata dalla sua convinzione che l’Unione Europea debba essere un luogo reale, e non solo un ideale astratto.
Qualcuno però ha criticato l’opera di Stam, ritenendo che non abbia compreso il significato dei ponti disegnati sulle banconote.
La scelta di utilizzare ponti immaginari ha il preciso significato di voler rappresentare il concetto di ponte (legame/collegamento/unione), e di mettere tutti i Paesi sullo stesso piano: disegnare un ponte reale avrebbe dato più attenzione alla nazione in cui il ponte è presente piuttosto che al reale significato "morale" che ne trasmette!

Nessun commento:

Posta un commento